"Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare.

La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia.

Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è

un'orchestra che prova la stessa sinfonia."

Daniel Pennac

DUE RIGHE....(estate classe terza)

6 settembre 2016
Ciao maestra sono Noemi,
Dopo che ci siamo viste l'ultima volta sono partita per il mare,  sono andata all'Isola d'Elba, mi sono divertita tanto ad andare sott'acqua a fare i balletti di nuoto sincronizzato poi con la maschera per vedere tanti pesciolini, a salire sugli scogli e a fare le passeggiate.
Abbiamo anche visitato molte spiagge,certe bellissime altre belle ma non adatte ai bambini perché l'acqua era troppo alta, c'erano molte meduse e poi la spiaggia non era di sabbia ma di sassi bianchi.
L'estate sta finendo e tra poco inizia la scuola non vedo l'ora di essere in 4°.

Ciao, hai creato un tuo account.........bravissima!
Oggi hai già assoporato aria di scuola....come ti sembra?
Fra pochissimo ci troveremo e ci racconteremo le nostre vacanze

_______________________________________________________________________________

23 agosto 2016
 Sono sempre Noah nell’ultima mail mi sono dimenticato di dirti che eravamo in kaiak.  Da lì poi siamo andati a Vallon Pont d’Arc. Lì c’era una grotta di 36000 anni fa, l’homo sapiens sapiens ci aveva vissuto dentro e ha riempito i muri di graffiti e immagini. Questa caverna è stata chiusa dalle frane. Vent’anni fa fu scoperta dall’uomo, scavando hanno fatto un’entrata: la caverna era bellissima ma se l’avessero resa pubblica l’aria respirata avrebbe rovinato i disegni. Allora ne anno costruita un’altra uguale identica. Se vuoi puoi andare su internet a vedere le foto.

Accetto il tuo suggerimento e cerco in internet.....
A prestissimo

21 agosto 2016
Ciao sono ritornata da Sanremo🎒  di sera ed ho cenato con creker  e prosciutto . Ci vediamo a SCUOLA 📕💝

Immagino tu sia Margherita.........
A presto
_____________________________________________________________________________________
20 agosto 2016
 Ciao maestra sono ancora Noah dopo la Liguria e la toscana siamo andati in Francia sul fiume Ardeche due giorni io stavo un po’ con la mamma e un po’ con il papà quando ci fermavamo sulle spiagge facevamo cambio. il papà aveva Agua il cane. Ci siamo fermati in un bivacco per dormire e abbiamo scoperto che c’era un cinghiale che non aveva più paura dell’uomo anzi quasi si faceva accarezzare quelli del bivacco l’anno chiamato Albert.
Siamo partiti da una spiaggia io mi sono ribaltato due volte, mamma tre, mio fratello medio mai, mio fratello grande due, mio papà mai mentre il cane ad ogni rapide saltava giù dal caiac mail problema è il vento che ci girava

Ciao Noah sei come un fiume in piena: quanto entusiasmo!! Sono molto contenta di sentirti e fra un mesetto scarso ci rivedremo per trascorrere un altro anno insieme.  Come sempre trascorri delle vacanze molto avventurose e stimolanti. Mi farai sentire quanto sei bravo a fischiare, ma solo in giardino.
Fra qualche giorno pubblico nel blog le vostre mail (mi si è rotto il PC e solo ieri l'ho sostituito) e le sospirate foto della nostra gita; a proposito pensa a dove potremmo andare quest'anno.
Un abbraccio

19 agosto 2016
Cara maestra ciao sono Noah scusa se non ti ho scritto per tutto questo tempo, non avevo il wi-fi comunque sono andato in Liguria a Levanto e a Vernazza. A  Levanto avevamo un campeggio e quando faceva bello… sempre, andavamo in barca abbiamo visto i delfini .Sono venuti a trovarci il cugino e il fratello dello Ste  . Io avevo la bici insieme ai miei fratelli dal campeggio passavamo al  paese e dal paese al porto.
Poi sono andato da mia nonna e venuta mia cugina e il suo ragazzo mi ha insegnato a fischiare con e dita in bocca, e mio zio a gufare. Ti farò vedere a scuola. La cosa più bella però è che la madre asina fatto un cucciolo femmina.
 21 luglio 2016
Cara Maestra Anna,
finalmente questa settimana la scuola e' finita anche qui!
E' stato un anno pieno di tante cose da fare. Prima l'Italia, poi le gare di ginnastica, poi la prima Comunione.
A Maggio siamo stati in gita tre giorni con la mia classe e siamo andati in un ostello della gioventu' nell'Odenwald
e abbiamo giocato a fare gli esploratori nel bosco. A luglio ho fatto un musical col coro che si intitola Max e la banda dei formaggiari
e abbiamo recitato nel teatro della nostra citta'.
Abbiamo recitato cosi' bene che ci hanno messo anche sul giornale della provincia!
Anche la pagella e' bella e adesso ho voglia di estate e da noi dare i compiti e' proibito per legge cosi' mi riposo e basta.
Partiremo domani per una vacanza in barca a vela in Olanda e poi a fine Agosto saremo a Brebbia.
Forse a Ottobre riesco a venire a trovarvi a scuola. Vi penso tanto anche se non scrivo tanto.
Abbiamo comprato la linea del dieci per Anita e la mamma ti ringrazia per averci fatto conoscere questo metodo.
Tanti auguri per un'estate bellissima.
Iolanda

Ciao Iolanda,
sono molto contenta di sentirti e soprattutto sentire dalle tue parole che quest'anno scolastico è stato ricco di belle esperienze che ti hanno aiutato a crescere. Ora goditi le meritate vacanze senza compiti. Noi, avendo più giorni in estate, dobbiamo tenerci un po' in allenamento e lo facciamo col "disfalibro" che piace molto (è dell'autore del metodo analogico che hai conosciuto).  Spero in agosto di riuscire a pubblicare nel Blog la nostra gita all'Archeopark di un solo giorno però  e le foto del progetto Opera domani. In classe ti pensiamo sovente e siamo felici di rivederti. Ad agosto io sono a Brebbia e se potrai possiamo incontrarci con la tua mamma.
Un abbraccio e un arrivederci a presto.

Maestra Anna

____________________________________________________________________________
17 giugno 2016
Ciao a tutti l'intervento è andato bene ,dovevo fare la puntura alla mano ma mi sono addormentata subito per via delle gocce 😴.

Voi come state vorrei rivedervi

😁💝                                                               BUONE VACANZE
🏖Ciao Margherita ho saputo che è andato tutto bene e sono molto contenta per te